Informazioni per per gli insegnanti/accompagnatori a riguardo del tema di inclusione del progetto pilota alla GSSS 2023 |
Carla Spielmann, responsabile quadro G+S
1. Generale
Già nel 2021 c’era la possibilità per gli alunni con disabilità di partecipare alla GSSS di Basilea. Ora vorremmo riprendere questo discorso e abbiamo quindi previsto una categoria per gli alunni con disabilità nelle discipline nuoto e atletica leggera.
2. Obiettivo
In collaborazione con la ASEF e PluSport, il tema dell’inclusione sarà oggetto di maggiore attenzione. Per un’inclusione sostenibile e a lungo termine, le due discipline saranno incluse come progetto. Se questi sport si riveleranno adatti e se ci sarà interesse, l’anno prossimo se ne potranno aggiungere altri.
Le competizioni per gli alunni con disabilità è prevista in modo analogo alle altre.
3. sport / discipline
Per il momento (nel 2023), saranno offerte le seguenti discipline :
- nuoto differenziato (spiegazione della disciplina: definizione di nuoto differenziato)
- Atletica leggera con le 3 discipline 80 metri sprint, lancio della palla lunga (200g) e salto in lungo (salto di zona).
4. condizioni di partecipazione
Le seguenti condizioni si applicano alla partecipazione degli alunni con e senza disabilità:
- Gli alunni con e senza disabilità frequentano la classe regolare.
- Gli alunni con e senza disabilità frequentano l’ultimo anno scolastico obbligatorio (in casi eccezionali anche il penultimo o il terzultimo anno scolastico).
- Gli alunni con e senza disabilità non devono ancora aver compiuto 18 anni.
Specifico per gli alunni con disabilità
- Gli alunni con disabilità possono scegliere:
- Partecipare in modo inclusivo nella categoria di squadra appropriata o
- come atleta individuale in una o più discipline specifiche, dove si tiene conto della prestazione individuale.
- Non è possibile partecipare ad entrame le due competizioni (di squadra ed individuale).
- Per il momento non sono necessarie le selezioni cantonali – la partecipazione alla GSSS 2023 è possibile anche senza una selezione.
- Al momento dell’iscrizione, si prega di indicare il tipo di disabilità. Queste informazioni saranno utilizzate dal comitato organizzativo per preparare l’accessibilità alle strutture.
Noi del comitato organizzatore saremmo molto lieti se riuscissimo a riprendere consapevolmente il tema dell’inclusione e a sostenerlo nel modo più sostenibile possibile a lungo termine.