Corsa d’orientamento

 

Spielpläne / Plans de jeu / Orari delle partite

 


Ufficiali di gara

Therese Achermann, 079 280 68 14, therese.ol@bluewin.ch

Centri di competizione (WKZ)

Gara a squadre e a staffetta: Geissenschachen

Ammissibilità

Squadre con alunni dell’ultimo anno scolastico obbligatorio, in casi eccezionali anche del penultimo o terzultimo anno scolastico, che si sono qualificati nei rispettivi cantoni. L’età di 18 anni non deve essere ancora stata raggiunta. Le squadre devono provenire dalla stessa unità scolastica. La rispettiva direzione scolastica ne garantisce la firma.

Documenti di squadra (invece dell’ufficio gare)

Dopo l’arrivo al centro di gara della competizione a squadre, il il responsabile della squadra per cantone riceverà i documenti (numeri di partenza, tessere SI, modulo di iscrizione alla/e staffetta/e can- tonale/i) dietro presentazione dell’elenco definitivo dei partecipanti presso l’ufficio gare.

Elenco iscritti Staffetta/e Cantonale/i

La lista di iscrizione per la/e staffetta/e cantonale/i, firmata dal/i caposquadra, deve essere consegnata all’ufficio gare della staffetta almeno 30 minuti prima dell’inizio della gara a staffetta nel pomeriggio, dietro ricevimento dei numeri di partenza e delle schede SI. Dopo la consegna, non sono più possibili mutazioni. I partecipanti che non sono presenti nella lista di iscrizione non possono partecipare.

Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione si svolgerà subito dopo la gara di staffetta presso il centro di gara della staffetta. I classificati 1-3 del Team-OL e del Relay-OL riceveranno medaglie.

Osservazioni generali

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di furto sul luogo del concorso.

Assicurazione

L’assicurazione è a carico dei partecipanti.

Inizio

Gli orari di inizio saranno pubblicati qualche giorno prima della giornata svizzera dello sport scolastico su www.schulsporttag.ch.

Trasferimento

Il trasferimento dalla stazione ferroviaria ai centri di gara è ancora in fase di definizione. I percorsi di trasferimento si applicano anche agli accompagnatori.

Direttive specifiche per lo sport
Categorie/Composizione del team
Team-OL al mattino:

  • Ragazze: squadre da 2
  • Ragazzi: squadre da 2

Staffetta cantonale nel pomeriggio: squadre da 4 (composte da ragazzi e almeno 2 ragazze)

Livello di competizione
La difficoltà corrisponde all’incirca alle categorie donne/uomini 14 delle gare nazionali di corsa d’orientamento secondo le regole di gara di Swiss Orienteering.

Regolamenti
Le regole di gara di Swiss Orienteering si applicano a tutte le gare.

Numeri di partenza
I partecipanti riceveranno i numeri di partenza presso l’ufficio gare. I numeri devono essere indossati aperti sul petto. Non è possibile partire senza il numero di partenza.

Attrezzatura
Non sono ammesse scarpe da orienteering con chiodi (Dobbs). Al mattino si consigliano scarpe da corsa da strada. Nel pomeriggio, scarpe da orienteering/da corsa da fuoristrada.

Tempistica
Il cronometraggio sarà effettuato con il sistema di controllo elettronico “Sportident”. Tutte le squadre e tutte le staffette riceveranno una SI-Card (chip a timbro elettronico) insieme al numero di partenza. Non è consentito l’uso di SI-Card personali!

Articolo
Le postazioni sono costituite da un’asta con una bandiera bianco-arancione e da un’unità SI (si veda l’esempio di postazione all’inizio). Se l’unità SI non funziona (nessun segnale acustico o ottico) o se l’unità SI è mancante, deve essere timbrata sulla scheda di corsa con il punzone.
I posti sono stampati sulla mappa e devono essere eseguiti nell’ordine prescritto e riconosciuti con la SI-Card. Non sarà effettuata alcuna classificazione se le postazioni sono sbagliate o nell’ordine sbagliato.

Valutazione
Le squadre o le staffette si recano alle stazioni di valutazione subito dopo la gara. Ogni squadra è responsabile della lettura rapida della propria scheda SI. La SI-Card deve essere consegnata dopo la lettura. Le SI-Card perse o non consegnate devono essere risarcite (CHF 50.00).

Aree riservate
Le aree vietate sono ombreggiate in rosso sulla mappa e in parte contrassegnate da nastri barriera. È vietato entrare in queste aree. Le aree verde oliva sono di proprietà privata e non possono essere attraversate. L’inosservanza di tali norme comporterà la squalifica.

Sicurezza
Le aree di corsa della gara a squadre e della staffetta di orientamento non sono chiuse al traffico. La maggior parte del percorso di orientamento attraversa zone poco trafficate, ma in alcuni punti potrebbe esserci traffico di auto e biciclette. I partecipanti sono invitati a prestare la dovuta cautela. Le regole del traffico devono essere rispettate.
Nuotare nell’Are è vietato a tutti i partecipanti della corsa d’orientamento alla GSSS. È disponibile l’accesso all’acqua potabile. In caso di temperature elevate sarà allestito un punto di ristoro.

Squalifica
Il mancato rispetto delle aree riservate comporterà la squalifica.

Istruzioni Team-OL (mattina)

Modalità
Nel Team-OL del mattino, le postazioni devono essere eseguite da entrambi i corridori della squadra insieme. Non è consentito dividersi. Sono previsti controlli. La mancata osservanza comporterà la non classificazione.

Pre-partenza
La strada per la partenza è segnata dal pre-partenza (ufficio gare).
Le squadre saranno chiamate prima dell’orario di inizio e inviate al punto di partenza. Il percorso verso la partenza non può essere lasciato.

Procedura di lancio

  • 3 minuti prima dell’inizio: Chiamata delle squadre
  • 2 minuti prima della partenza: controllo della SI-Card di partenza
  • 1 minuto prima della partenza: carta d’orientamento in bianco per lo studio del terreno.
  • Inizio: innescare il cronometraggio con la SI-Card ed estrarre la mappa di orienteering dalla scatola della mappa.

Dati sul percorso
Saranno pubblicati gli orari di inizio prima della giornata sportiva della scuola su www.schulsporttag.ch.

Terreno di corsa, mappa
Windisch – Königsfelden

Posa dei binari
Therese Achermann und Leonhard Suter (Kontrolle)

Descrizione dell’articolo
La descrizione delle postazioni è stampata sulla mappa in forma di testo in tedesco, italiano e francese. La descrizione delle postazioniriporta i numeri di controllo e le posizioni esatte delle postazioni. Attenzione: alcune postazioni sono vicine tra loro. Controllare i numeri delle postazioni!

Destinazione
Il percorso dall’ultima postazione al traguardo è segnato. Le squadre devono timbrare l’unità di arrivo sulla linea di traguardo con la SI-Card. Le schede di corsa devono essere depositate nell’apposita cassetta al traguardo e possono essere recuperate dopo la staffettadel pomeriggio. Chi non termina la gara deve presentarsi al traguardo per evitare costose ricerche!

Lettura della scheda SI
La SI-Card verrà letta subito dopo l’arrivo al momento della valutazione. La SI-Card deve essere riconsegnata dopo la lettura. Le SI-Card perse o non consegnate devono essere risarcite (CHF 50.00).

Ristorazione
È stato organizzato un pranzo. Il luogo del pranzo è Geissenschachen. 

Istruzioni Stafetta cantonale (pomeriggio)

Modalità
Una squadra di staffetta è composta da 4 corridori (almeno 2 ragazze e ragazzi) provenienti dallo stesso cantone. L’ordine delle ragazze e dei ragazzi è liberamente selezionabile.
Possono essere iscritte anche squadre con corridori provenienti da cantoni diversi. Tuttavia, queste partiranno fuori dalla competizione.
I numeri di partenza sono costituiti dal numero consecutivo della squadra (ad esempio 55) e dalla distanza secondo la divisione personale con un trattino (ad esempio 55-1, 55-2, 55-3, 55-4).

Terreno di corsa, mappa
Geissenschachen, Massstab1:4’000, Äquidistanz 2 Meter, Stand 2023
Vedi anche “carta bianca” da Badener OL 2023

Posa dei binari
Therese Achermann und Leonhard Suter (Kontrolle)

Dati sul percorso
Saranno pubblicati gli orari di inizio prima della giornata sportiva della scuola su www.schulsporttag.ch.

Descrizione dell’articolo
Attenzione: i percorsi si biforcano e le singole postazioni sono talvolta vicine tra loro. Assicuratevi di controllare i numeri delle postazioni. I numeri delle postazioni e i corrispondenti numeri di controllo sono stampati sulla mappa del percorso nella forma “2-56” accanto alrispettivo cerchio delle postazioni. La descrizione delle postazioni è stampata sulla mappa in tedesco, italiano e francese.

Orario / Inizio della messa
14:00: Raduno di tutti gli staffettisti nell’area di passaggio/arrivo. Verranno fornite informazioni sulla procedura della staffetta e verrà data una dimostrazione del passaggio di consegne.
14:20: Partenza in massa per i corridori della 1ª tappa. Ingresso nell’area di partenza 5 minuti prima della partenza di massa.

Scheda SI
Il controllo della SI-Card avviene all’ingresso nella sala di partenza per i corridori che partono e nella sala di consegna per i percorsi 2-4. Attenzione: nella staffetta-OL la partenza non deve essere atti- vata dai corridori stessi. L’arrivo sarà riconosciuto da tutti i corridori. Subito dopo l’arrivo, la SI-Card verrà letta durante la valutazione. La SI-Card deve essere consegnata dopo la lettura. Le SI-Card perse o non consegnate devono essere risarcite (CHF 50.00).

Passaggio di consegne
I corridori passano davanti a una postazione di spettatori poco prima della fine del percorso. Da questo momento in poi, il corridore che segue può entrare nell’area del passaggio di consegne e prendere autonomamente la carta piegata dalla parete delle carte e tenerla inmano non aperta fino al passaggio di consegne. Dopo il passaggio di consegne con una stretta di mano, la carta può essere aperta. Icorridori in arrivo dei percorsi da 1. a 3. passano il testimone al corridore che li segue stringendosi la mano. Il 4° corridore corre fino al traguardo. Le carte di corsa dei percorsi 1 e 2 devono essere riposte nella scatola corrispondente all’arrivo. Dopo la staffetta, sipossono ritirare tutte le carte di corsa, comprese quelle del mattino.

Destinazione
Nella quarta tappa, il passaggio del traguardo decide l’ordine di arrivo. La postazione di arrivo si trova dietro la linea di arrivo e deve essere riconosciuta dai corridori finali su indicazione della squadra di arrivo nell’ordine di passaggio del traguardo.

Punteggio
I cantoni possono iscrivere tutte le staffette che desiderano. Tutti i corridori di una squadra devono essere partiti al mattino e andare ascuola nello stesso cantone. La migliore squadra di staffetta per cantone conta per la classifica. Solo la migliore squadra per cantone ha diritto alle medaglie.
Tuttavia, tutte le squadre saranno registrate nella classifica. Le squadre intercantonali con l’annotazione “fuori gara”.

Print Friendly, PDF & Email