Condizioni generali

La Giornata svizzera dello sport scolastico viene assegnata dall’ASEF a uno o più cantoni in una fase iniziale. Si svolge annualmente alle seguenti condizioni generali:

  • Data: nelle settimane 21-23. La data esatta deve essere conosciuta con due anni di
  • Ammissibilità: Alunni dell’ultimo anno scolastico obbligatorio, in casi eccezionali anche del penultimo o terzultimo anno scolastico. Le squadre devono provenire dalla stessa unità scolastica. La direzione della scuola corrispondente garantisce con una firma.
  • Offerta di competizione: l’organizzatore deve essere in grado di offrire tutti i 12 sport. Gli sport che non possono essere offerti per motivi organizzativi saranno restituiti all’ ASEF con almeno un anno di anticipo per essere assegnati ad altri cantoni. Gli organizzatori possono offrire ulteriori sport nel rispetto del regolamento all’ ASEF(vedi appendice).
  • Sport: badminton, pallacanestro, beach volley, ginnastica attrezzistica, pallamano, atletica leggera, corsa d’orientamento, staffetta polisportiva, nuoto, unihockey, pallavolo, tennis da tavolo
  • Categorie: Negli sport individuali, ogni anno vengono annunciate le stesse categorie:
    • BB, HB, UH, VB, OL, SW, PS, TT: Ragazzi (K), Ragazze (M)
    • BM, BVB, GT: Misto (X), vedi modalità di competizione
    • LA: Ragazzi (K), Ragazze (M), Misto (X: 3 K + 3 M)
  • Modalità di competizione: per quantoossibile, la stessa offerta con lo stesso numero di studenti persquadra dovrebbe esistere per tutti gli anni:

 

Lo sport Alunni per squadra Composizione / Contenuto
BB max. 10 5 in campo
BM 4 – 6 (K, M: min. 2 ciascuno) 1 doppio K, 1 doppio M, 1 doppio X, 1 singolo K, 1 singolo M
BV 3 – 4 (M: 1- 2) 3 in campo, di cui almeno 1 M
GT 3 – 4 (K, M: qualsiasi) 3 risultati conteggiabili su 5 apparecchi con 4 elementi obbligatori + 1 o 2 elementi volontari ciascuno.
HB max. 10 Campo piccolo: 4 + 1, ev. 5 + 1
LA 5-6 80m, tiro a segno o. lancio, salto in alto o. salto in lungo: 5 risultati conteggiabili. 5 x 80m, 5 x 1000m (terreno)
OL 2 Mattina: Squadra da 2, Pomeriggio: Staffetta cantonale con squadre da 4 X: di cui min. 2 M
PS 5 Gara di gruppo e 5 discipline a staffetta: nuoto, inline, cross, MTB, corsa su lunga distanza
SW 4 50m rana, 50m dorso, staffetta: 4 x 50m (dorso, rana, 2 volte stile libero)
UH max.9 Campo piccolo: 3 + 1
VB max. 7 4 : 4, campo: 13,4 m x 6,1 m, o grande campo da badminton, altezza rete K/M 2,24 m / 2,15 m
TT 2, ev. 3 4 singoli, 1 doppio

 

  • Normativa per l’attuazione: Esistono regolamenti per i singoli sport che forniscono indicazioni utili agli organizzatori.
  • Gestione delle competizioni: Se possibile dovranno essere impiegati ovunque ufficiali di gara collaudati e ben qualificati.
  • Orari delle competizioni: nel determinare gli orari delle competizioni, si deve tenere conto del viaggio di andata eritorno con i mezzi pubblici. Per l’eventuale completamento degli orari delle competizioni, devono essere presi in considerazione altri cantoni in base al numero di abitanti.
  • Sponsor e media: l’impegno con gli sponsor e i media deve essere coordinato con l’ASEF L’organizzatore è libero di tenere conto delle circostanze cantonali e regionali.

 


Appendice:

Quote cantonali:

Lo sport Numero di squadre per categoria
BB, HB, UH, VB, BV 1, ZH: 2
BM 2
GT, LA, OL,

PS, SW, TT

cantoni piccoli

cantoni medi

grandi cantoni

(< 300’000 E.):

(< 700’000 E.):

(≥ 700’000 E.):

1 (OL+1)

2 (OL+1)

3 (OL+1)

 

Normativa per l’introduzione di nuovi sport:

In accordo con L’ASEF, l’organizzatore può offrire ulteriori sport dimostrativi al di fuori della competizione. L’organizzatore è tenuto a fornire informazioni in tempo utile.

Per l’espansione permanente dell’offerta competitiva in conformità con le condizioni generali, è necessario osservare Il seguente modo:

  1. il “richiedente” registra ufficialmente la sua richiesta presso l’associazione centrale ASEF al più tardi entro il mese di agosto di due anni prima dell’anno SSS.
  2. Il “richiedente” ha la possibilità di presentare la sua richiesta alla conferenza annuale due anni prima dell’anno
  3. Questa conferenza annuale dei responsabili dello sport scolastico decide l’inserimento nel catalogo degli sport.
  4. Le informazioni sul programma del concorso sono quindi note con un anno e mezzo di anticipo e possono essere pianificate di conseguenza tramite il sito.
Print Friendly, PDF & Email